Share on facebook
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Arriva la Primavera: fai il pieno di energia e sostieni il tuo sistema immunitario

Per l’organismo i cambi di stagione sono passaggi impegnativi e richiedono tutti i nutrienti necessari per affrontarli. Un’alimentazione sana, variata ed equilibrata insieme a un sano stile di vita forniscono gli elementi utili per stare bene. In che modo possiamo rafforzare il nostro organismo in vista dell’arrivo della primavera. Con l’integrazione di vitamine e minerali utili per sostenere il sistema immunitario, il sistema nervoso e il metabolismo energetico.

Rafforza il tuo organismo nei cambi di stagione

I cambi di stagione sono insidiosi perché durante la giornata ci possono essere degli sbalzi termici importanti. Questi cambiamenti repentini ci richiedono un surplus di lavoro per mantenere le corrette funzioni dell’organismo, per questo motivo rischiamo di avere dei cambiamenti nella normale funzionalità del nostro sistema immunitario. Alcuni elementi che si dimostrano particolarmente utili nell’aumentare le nostre difese sono le vitamine del gruppo B, in particolare B6, B12 e folato (B9), ela vitamina D, che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario, aiutandolo ad essere reattivo ed efficiente. 

Sostieni il funzionamento del sistema nervoso

Adattarsi a situazioni climaticamente mutevoli non implica solamente uno sforzo delle difese dell’organismo, ma abbraccia un più ampio campo di processi biologici che richiedono l’integrazione di specifici elementi. Il sistema nervoso per essere in grado di funzionare al meglio richiede vitamine B6, B12 e magnesio, minerale coinvolto nel suo normale funzionamento. Analogamente, anche il folato contribuisce alle normali funzioni psicologiche.

Fai il pieno di energia!

Per far si che le attività biologiche fondamentali per l’organismo siano efficienti, è necessario che le cellule abbiano la giusta dose di energia. A livello biochimico la molecola energetica dell’organismo è l’ATP (Adenosina Trifosfato), prodotta da organuli chiamati mitocondri. I mitocondri sono come delle centrali energetiche e necessitano di alcune vitamine e minerali per funzionare al meglio, tra cui il magnesio, che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Magnesio, la tua naturale marcia in più

Settembre coincide con il rientro alla quotidianità dopo la pausa estiva. Si rientra a lavoro, a scuola e si riprende la gestione della routine familiare. Siamo sicuri di avere tutte le energie che ci servono?

L’alimento del mese: i carciofi

La natura offre una grandissima varietà di alimenti commestibili. Dalla vasta biodiversità naturale, l’uomo ha selezionato in base ad esigenze di coltivazione le specie più adatte per le loro proprietà benefiche e nutrizionali. Nella rubrica di questo mese parliamo dei carciofi.