Share on facebook
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Funzione intestinale, il ruolo del magnesio

Il magnesio è un elemento essenziale richiesto come cofattore per oltre 300 reazioni enzimatiche ed è quindi necessario per il funzionamento biochimico di numerose vie metaboliche. Sapevi che può avere un ruolo anche nella funzionalità intestinale?

Intestino  e magnesio

Il magnesio oltre ad essere essenziale per il benessere dell’organismo, svolge diverse funzioni a livello intestinale, soprattutto grazie alla sua funzione di regolazione dell’attività contrattile o di rilassante sulla muscolatura sia scheletrica che liscia.  

Grazie al ruolo svolto sulla muscolatura intestina (in questo caso esercita la funzionalità di rilassante), viene supportata la normale funzionalità intestinale.

Questo è dovuto da una parte alla sua azione agonistica rispetto alla funzione del calcio (rilassamento della muscolatura), dall’altra alla sua azione di inibizione del rilascio di neurotrasmettitori eccitatori (funzionalità del sistema nervoso centrale e funzione psicologica).

Il magnesio, quindi, risulta un ottimo alleato, a beneficio del nostro benessere generale e di quello del nostro intero organismo.

Magnesio

Il ruolo del magnesio per l’intestino

Il magnesio è un elemento essenziale richiesto come cofattore per oltre 300 reazioni enzimatiche ed è quindi necessario per il funzionamento biochimico di numerose vie