Share on facebook
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Gli elementi funzionali per la donna e le loro proprietà

Come sappiamo bene, il magnesio è un minerale fondamentale per il benessere dell’organismo di tutti e anche per la donna:

  • È il secondo minerale più presente all’interno delle cellule dopo il potassio.
  • È coinvolto in oltre 300 attività enzimatiche (elementi che accelerano le reazioni biochimiche all’interno del nostro organismo)
  • Rientra nei meccanismi di equilibrio di minerali come calcio, sodio e potassio.

In particolare, per la donna può essere molto importante per specifiche esigenze fisiologiche.

Oltre al magnesio, però, ci sono altri elementi funzionali per la donna. Scopriamoli insieme.

Vitamina B6

La B6 è una vitamina fondamentale per le donne di ogni età poiché contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale. È utile per sostenere le difese immunitarie e a livello nervoso in quanto favorisce la funzione psicologica e il sistema nervoso. Rientra nei processi di produzione di energia cellulare favorendo il metabolismo energetico e promuovendo la riduzione di stanchezza e affaticamento. Inoltre, è molto utile per le donne in quanto supporta la normale formazione globuli rossi.

Vitamina B9

La vitamina B9 può essere integrata in diverse forme e, tra queste, solo il folato è quella che l’organismo riesce ad utilizzare efficacemente. Il folato infatti è la forma attiva della B9. L’attivazione avviene tramite alcuni enzimi, specifiche proteine che velocizzano le reazioni biologiche. Se questi enzimi sono poco efficienti, l’attivazione della vitamina può non avvenire. Per questo motivo è importante assumere il folato pronto all’uso, che tra i molteplici benefici è utile nella formazione dei tessuti in gravidanza.

Vitamina B12

La vitamina B12 è un elemento fondamentale in innumerevoli processi biologici. Infatti contribuisce al funzionamento del sistema immunitario, contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, contribuisce al normale metabolismo energetico, sostiene la normale funzione psicologica e il sistema nervoso oltre a contribuire alla normale formazione globuli rossi.

Vitamina D3

La vitamina D3 è tipicamente conosciuta per il fondamentale ruolo nel mantenimento di ossa normali. Tra le numerose funzioni biologiche, contribuisce anche al normale funzionamento del sistema immunitario. Negli integratori è possibile trovare diversi tipi di vitamina D. Studi scientifici mostrano come la conformazione D3 sia più efficiente rispetto alla D2 nell’organismo umano. Ci sono inoltre vitamine D da origine animale o vegetale adatta a chi segue una alimentazione vegana.

Vitamina K2

La vitamina K è fondamentale per la normale coagulazione del sangue e per il mantenimento di ossa normali. All’interno della famiglia K, la conformazione K2 è quella maggiormente attiva per l’organismo, in particolare se nella forma di MK-7 (Menachinone-7). Per evitare che la vitamina K si degradi e si inattivi, è necessaria una microincapsulazione, ovvero una protezione che ne preservi l’attività e che la renda utilizzabile per l’organismo.

Magnesio

Il ruolo del magnesio per l’intestino

Il magnesio è un elemento essenziale richiesto come cofattore per oltre 300 reazioni enzimatiche ed è quindi necessario per il funzionamento biochimico di numerose vie