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Riposo notturno – L’importanza di un sonno di qualità

Il riposo notturno è un elemento necessario e fondamentale nella vita ed è essenziale per viverla al meglio. In Italia 13 milioni di persone sono interessate da disturbi del sonno. 1

Dormire bene è utile sia al fisico, sia alla mente. Per questo, non dovremmo mai sottovalutare l’importanza di un bel riposo rigenerante.

Ma quali sono i principali disturbi del sonno?

Difficoltà ad addormentarsi.

Il sonno tarda ad arrivare per più di mezz’ora da quando ci si corica.

Risvegli notturni e sonno agitato.

Sonno leggero ed interrotto involontariamente una o più volte in una notte.

Fase mestruale.

Il 70% delle donne riporta un riposo disturbato durante il ciclo mestruale, questo è collegato al rapido calo del progesterone tipico di questa fase del ciclo.

Disturbi da jet lag.

Variazioni dell’orario in cui ci si corica influiscono negativamente anche sul sistema cardiocircolatorio e gastrointestinale.

Quali sono gli effetti del cattivo sonno?

Un riposo irregolare, può influire negativamente sul benessere generale dell’organismo e, di conseguenza, sul benessere generale della nostra vita di tutti i giorni. .2

Dopo una notte insonne o un riposo insufficiente, spesso ci sentiamo stanchi e spossati. Questo compromette tutte le attività che dobbiamo svolgere durante la nostra giornata (studio, lavoro, etc).

Riposare meglio, significa anche e soprattutto vivere meglio la nostra vita.

Bibliografia

  1. Karl Doghramji, The epidemiology and diagnosis of insomnia, 2006 May; 12(8 Suppl): S214-20
  2. Han KS et al. (2012). Stress and sleep disorder; Exp Neurobiol

Magnesio

Il ruolo del magnesio per l’intestino

Il magnesio è un elemento essenziale richiesto come cofattore per oltre 300 reazioni enzimatiche ed è quindi necessario per il funzionamento biochimico di numerose vie