Share on facebook
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Sonno di qualità – Gli elementi funzionali

Sapevi che la qualità del sonno è più importante della quantità, ovvero del numero di ore che ogni notte si riesce a dormire con continuità?

Dormire bene è utile al nostro fisico, ma soprattutto alla nostra mente. Per questo, non dovremmo mai sottovalutare l’importanza di una bella dormita.

Dopo una notte insonne o un riposo insufficiente, infatti, ci sentiamo stanchi e spossati. Questo può compromettere le attività che andremo a svolgere durante la giornata (studio, lavoro, etc).

Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza di dormire sempre meno. Abbiamo sacrificato ore di sonno per esigenze lavorative, ad esempio. Oppure per semplice intrattenimento (Serie TV o serate passata sui social network).

In un articolo precedente, vi abbiamo dato 5 consigli per un sonno migliore, dove abbiamo scoperto insieme che una dieta varia ed equilibrata, associata ad un sano stile di vita, offre gli elementi utili per il nostro benessere completo. In caso di necessità, però, è possibile integrare elementi di qualità per favorire sonno e rilassamento.

Scopriamo insieme quali sono.

  • Magnesio: contribuisce alla normale funzione muscolare, anche durante il periodo notturno;
  • Vitamina B6: supporta la normale funzione psicologica e il normale funzionamento del sistema nervoso;
  • Melissa: grazie alla combinazione con la Vitamina B6, promuove il rilassamento mentale;
  • Melatonina e camomilla: la prima contribuisce a ridurre il tempo necessario ad addormentarsi. Associata alla seconda, che contribuisce al fisiologico sonno, l’effetto benefico che si ottiene supporta la qualità del nostro riposo.